10 Caratteristiche del partner violento
Non tutti gli uomini hanno la stessa probabilità di mostrarsi violenti nel rapporto di coppia. Gli uomini maltrattanti sono coloro che hanno problemi di instabilità nello stile di vita (ad esempio, fanno abuso di sostanze, commettono altri reati, come infrazioni automobilistiche, risse, piccoli furti, ecc.), provano emozioni negative come la rabbia o sensazioni di disagio soggettivo.
E’ possibile che abbiano avuto una infanzia difficile, che siano cresciuti in una famiglia violenta, in cui venivano picchiati dai genitori o si sentivano poco amati, per cui hanno sviluppato un comportamento aggressivo durante la giovinezza che ha poi contribuito allo sviluppo di un disturbo antisociale di personalità nella vita adulta.
Questi uomini sono, in genere, piuttosto insoddisfatti di se stessi e delle loro relazioni intime. I sentimenti di angoscia soggettiva che provano sono dominati dalla rabbia e dall’ostilità: spesso sono gelosi e possessivi, preoccupati che altri uomini possano interessarsi alla loro compagna. Soprattutto, sono persone che tendono a giustificare l’uso della forza per tenere sotto controllo la partner e tutto ciò cui tengono.
Un libro per la Coppia.
Ordinalo online o in Libreria
Queste sono le principali caratteristiche degli uomini maltrattanti:
1. CONTROLLO
Il controllo è la “caratteristica comportamentale generale” degli uomini violenti, ottenuta con critiche, abusi verbali, controllo economico, isolamento, crudeltà, ecc. Il bisogno di controllo può acuirsi nel tempo o intensificarsi se una donna cerca l’indipendenza (per esempio per andare a lavorare).
2. DIRITTI SPECIALI
Il diritto è la “caratteristica attitudinale generale” degli uomini violenti, la convinzione di avere diritti speciali senza responsabilità, che giustifica aspettative irragionevoli (ad esempio, la vita familiare deve essere incentrata sui propri bisogni, senza tener conto dei bisogni degli altri). Si sentirà parte offesa quando i suoi bisogni non saranno soddisfatti e arrivare a giustificare la violenza come forma di autodifesa.
3. EGOISMO E EGOCENTRISMO
Questo tipo di uomo ha l’aspettativa di essere al centro dell’attenzione, di dover soddisfare sempre i suoi bisogni.
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI
E ONLINE
4. SUPERIORITÀ
Un altro atteggiamento caratteristico è quello del disprezzo verso la donna, che tratta da stupida, indegna, come oggetto sessuale o semplice donna delle pulizie.
5. POSSESSIVITÀ
La sua possessività si esprime nel vedere la propria donna e i propri figli come una proprietà privata.
6. CONFONDERE AMORE E ABUSO
E’ frequente che questo tipo di uomo percepisca il proprio atteggiamento violento come espressione del suo profondo amore.
7. MANIPOLATIVITÀ
Per mantenere il controllo, l’uomo abusante ha bisogno di manipolare la partner, usando tattiche che confondono, distorcono e falsificano la realtà. Può, ad esempio, proporsi come persona buona e affettuosa e parlare della partner come una donna pazza o violenta.
Dr. Giuliana Proietti Tel e Whatsapp 347 0375949
Albo degli Psicologi Lazio n. 8407
8. DICHIARAZIONI E COMPORTAMENTI CONTRADDITTORI
Tipico è il dire una cosa e farne un’altra, come criticare pubblicamente gli uomini che abusano delle loro donne.
9. ESTERNALIZZAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ
La colpa per le proprie azioni violente viene scaricata sugli altri, in particolare sulla partner, o su fattori esterni come lo stress da lavoro.
10. NEGAZIONE, MINIMIZZAZIONE E INCOLPAZIONE DELLA VITTIMA
L’uomo si rifiuta di riconoscere il proprio comportamento violento, non riconoscere la gravità dei suoi comportamenti e gli effetti che essi producono (es. è solo un graffio), fino a incolpare la vittima (es., mi ha spinto a farlo; si è messa a piangere e a urlare…).
Dr. Giuliana Proietti
PUBBLICAZIONI
OLTRE AI LIBRI:
Leggi
gli oltre 4000 articoli di divulgazione psicologica
di Giuliana Proietti sui Siti:
Immagine