Come risolvere un conflitto
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In quale ambito pensi di avere un problema?
I conflitti sono una parte inevitabile delle interazioni umane, sia in ambito professionale che personale: gestire efficacemente un conflitto è una competenza fondamentale per mantenere relazioni sane e soddisfacenti. Vediamo allora di saperne di più.
Da cosa sorgono i conflitti?
Tutti i rapporti umani possono risentire notevolmente di una scarsa comunicazione, differenze di opinioni, valori, interessi, stili comunicativi diversi e contrastanti, presupposti errati, incomprensioni o reazioni eccessivamente rapide alle “offese” percepite.
Perché è importante identificare le cause del conflitto?
Perché aiuta a trovare soluzioni più mirate e durature.
Dr. Giuliana Proietti Tel e Whatsapp 347 0375949
Albo degli Psicologi Lazio n. 8407
Cosa fare in caso di conflitto?
Ecco alcuni suggerimenti:
- Ascoltare attentamente l’altra parte senza interrompere.
- Mostrare empatia e cercare di comprendere il suo punto di vista.
- Esprimere i propri pensieri e sentimenti in modo chiaro e onesto.
- Evitare il linguaggio accusatorio e le generalizzazioni. Ad esempio, evitare di dire: “Quello che hai fatto è stato sbagliato/cattivo/stupido”. Indicare semplicemente i fatti accaduti e l’impatto che essi hanno avuto sui propri sentimenti o la propria vita.
- Coinvolgere un mediatore se non si riesce a trovare una soluzione. Il mediatore facilita la comunicazione e aiuta a identificare i punti di accordo.
- Concentrare la discussione su come risolvere il problema piuttosto che su chi ha torto o ragione.
- Cedere, insieme all’altra parte, su alcuni punti per raggiungere una soluzione accettabile per tutti.
- Cercare di soddisfare i bisogni di entrambe le parti.
- Rimanere calmi e razionali, evitando emozioni intense che possono esacerbare il conflitto.
- Dare valore alle emozioni proprie e altrui senza lasciare che dominino la discussione.
- Prendersi del tempo per riflettere può aiutare a raffreddare gli animi
- Riflettere su ciò che ha scatenato il conflitto e su come potrebbe essere risolto in futuro può prevenire conflitti simili.
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Come prevenire i conflitti?
La prevenzione è sempre migliore della cura. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire i conflitti:
– Assicurarsi che tutti comprendano i propri ruoli e le aspettative reciproche.
– Costruire relazioni basate sulla fiducia e il rispetto reciproco.
– Fornire formazione sulle competenze di gestione dei conflitti può aiutare a identificare e risolvere i conflitti in modo proattivo.
Come si può lavorare su se stessi per diventare più abili nella gestione dei conflitti?
Oltre a perfezionare l’ascolto, che è la prima cosa, ci sono tante altre idee o abitudini che potrebbero cambiare, tra cui il pregiudizio, la fiducia negli altri, l’empatia e l’impegno per un’azione collettiva, che migliori la situazione di tutte le parti in causa.
C’è un modo per esercitarsi da soli?
Si, ad esempio scrivendo o recitando davanti allo specchio le difficoltà dovute al conflitto che si sta vivendo, rappresentando le posizioni dell’altra parte (perspective taking). Occorre cercare di mettersi nei panni dell’altro al punto di esprimere con un minimo di pensiero logico anche idee che si ritengono sbagliate o ingiuste.
Cosa insegna questo esercizio:
a) mettendosi nei panni dell’altro si potrebbe comprendere o imparare qualcosa di nuovo o di importante;
b) uscire dal ruolo di “parte lesa o vittima” e cercare di comprendere quali sono i meccanismi mentali che portano ad assumere alcuni atteggiamenti o convinzioni. Questo aiuterà ad elaborare meglio le proprie risposte, in modo che siano più efficaci.
Dr. Giuliana Proietti
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