Tradimento e terapia di coppia
Il tradimento e la terapia di coppia

Il tradimento e la terapia di coppia

Giuliana Proietti Articoli

Gli esseri umani tradiscono con facilità?

Il tradimento è sempre  virtualmente presente in tutte le relazioni interpersonali e fa inesorabilmente parte di ciascun essere umano, anche se non sempre, per fortuna, viene messo in atto.

Quanto è diffusa la pratica del tradimento in una coppia?

Il tradimento è una delle esperienze più condivise al mondo: nessuno ne è totalmente immune, sia esso vissuto all’interno della famiglia, della coppia, delle amicizie.

Perché già la parola “tradimento” fa venire pensieri ed emozioni negative?

Perché evoca una “cosa sporca”, una ingiustizia, una parola conclusiva, che può scrivere la parola “fine” nelle relazioni umane, in modo spesso violento e brutale.

Cosa significa la parola “tradimento”?

Tradire, viene da tradĕre ‘consegnare’, termine influenzato nel significato dall’uso peggiorativo della tradizione evangelica, nella quale Gesù è ‘consegnato’, e cioè ‘tradito’, da Giuda. Tradire significa dunque, per estensione, arrendersi, abbandonare la propria posizione. E’ come passare da un campo all’altro, fare qualcosa per essere rapidamente assimilati ad un soggetto nemico: c’è uno spostamento, una rottura delle alleanze, una frattura nell’ordine di appartenenza.

Scopri di più su Giuliana ProiettiTERAPIE ONLINE
Costo della Terapia online:
70 euro, individuale e di coppia

Cosa si prova in un tradimento?

Il giudizio sul tradimento dipende molto dalla posizione in cui ci si trova: è facile immaginare che la persona tradita ne avrà un concetto diverso da quello che ne ha chi ha tradito.

Cosa prova il traditore?

Chi tradisce è un soggetto capace di rompere l’orizzonte dato, desideroso di provare un’avventura che può anche essere dolorosa, ma legata al suo bisogno di libertà e creatività, concetti che in altri campi, in altre situazioni, diverse dal tradimento, sono considerati tutt’altro che negativi.

Cosa prova chi viene tradito?

In genere, chi subisce un tradimento vive una situazione dolorosissima: è stato rotto un patto importante; si è creata una grossa ferita narcisistica, che produce effetti non solo sul tono dell’umore, ma anche sulla stima di se stessi. La rabbia, in questi casi, si sovrappone al dispiacere, la tristezza si mescola con la gelosia e tutto insieme diventa un mix esplosivo, difficile da contenere e da gestire.

Le emozioni e i sentimenti di chi viene tradito sono simili per tutti?

No. Del resto, nessuno sperimenta lo stesso tradimento, nessuno lo sperimenta nello stesso modo.

  L'infedeltà nel ciclo di vita

Perché il traditore viene in genere giudicato negativamente?

Il traditore viene giudicato negativamente perché mostra la sua mancanza di rigore, la sua sottovalutazione dell’etica.

Dr. Giuliana Proietti Email: info@giulianaproietti.it
Skype: giuliana.proietti
Costo della Terapia online:
70 euro, individuale e di coppia

 Cosa si può fare per prevenire il tradimento?

Occorre pensare che la relazione non è un oggetto statico: al contrario, è qualcosa che va continuamente ricalcolato, rimodellato, adattato. I due partner, a seguito di questi continui aggiustamenti, devono saper trovare il proprio posto, adattarsi, adeguarsi alle situazioni, senza naturalmente perdere di vista i propri bisogni e le proprie aspirazioni.

Cosa è il patto di coppia?

E’ un accordo, esplicito o implicito,  che struttura e regola i rapporti all’interno della relazione. Alla base del patto di coppia c’è un patto di reciproca lealtà, che rassicura i partner e dà un senso di continuità.

INIZIA SUBITO UNA TERAPIA CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI

In quale ambito pensi di avere un problema?

Terapia Individuale

Costo della Terapia online:
70 euro, individuale e di coppia


Terapia di coppia

Come può essere di aiuto una terapia di coppia, a seguito di un tradimento?

Nella terapia di coppia in genere si tende a considerare il tradimento come un incidente momentaneo all’interno della relazione e si aiutano i due partner a cercare di ristabilire la lealtà reciproca.

La lealtà tradita, tuttavia, deve far aprire gli occhi su alcuni possibili problemi all’interno della coppia, e quindi occorre evitare di riportare la relazione allo stato precedente al tradimento, ma occorre un cambiamento, nello stile di vita, nella relazione, nella sessualità.

Il tradimento può essere visto come una opportunità per la coppia?

Si. La crisi che determina può essere la spinta motivazionale per considerare meglio i cambiamenti necessari all’interno della relazione di coppia, affinché questa diventi non solo più stabile, ma anche più soddisfacente per entrambi i partners.

Dr. Giuliana Proietti

Terapia di Coppia con Giuliana ProiettiLa Terapia di Coppia è solo a un click da casa tua!
Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Costo della Terapia online:
70 euro, individuale e di coppia

Festival della Coppia

Foto di Alan da Pixabay

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Chiama ora!