Le preoccupazioni per la salute: quali sono sbagliate
Le preoccupazioni per la salute: quali sono sbagliate

Le preoccupazioni per la salute: quali sono sbagliate

Dr. Giuliana ProiettiAlbo degli Psicologi Lazio n. 8407
Costo della Terapia online:
70 euro, individuale e di coppia

Tutti, ovviamente, si preoccupano per la salute, propria e dei propri cari, ma molti di noi si preoccupano per cose che non producono alcun danno allo stato di salute, o hanno probabilità veramente minime di poterlo fare. Dunque, tutte ansie inutili.

Mettiamo dunque a confronto le preoccupazioni più comuni per la salute e le condizioni più comuni che effettivamente possono accorciare la vita.

Dr. Giuliana Proietti Email: info@giulianaproietti.it
Skype: giuliana.proietti
Costo della Terapia online:
70 euro, individuale e di coppia

Minacce per la salute pericolose, ma rare

  • Danni causati dai fulmini: negli Stati Uniti i fulmini uccidono circa 25 persone ogni anno. Ogni anno, il rischio per la persona media è inferiore a uno su un milione. Si contano anche diverse centinaia di feriti dovuti a fulmini, ma non sono stati casi mortali. Anche se i fulmini colpiscono la terra milioni di volte ogni anno, le probabilità che una persona venga colpita da un fulmine sono piuttosto basse.
  • Morire in un incidente aereo: il rischio annuale di morire in un incidente aereo per l’americano medio è di circa uno su 11 milioni . Naturalmente il rischio è ancora minore se non si vola mai, e maggiore se si vola regolarmente su piccoli aerei in caso di maltempo con piloti inesperti. In confronto, il rischio medio annuo di morire in un incidente stradale è di circa 1 su 5.000.
  • Ferite e morti da morsi di serpente: secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, si stima che ogni anno negli Stati Uniti tra le 7.000 e le 8.000 persone vengano morse da serpenti velenosi. Le lesioni permanenti sono rare e i decessi sono piuttosto rari (circa cinque all’anno). Nelle parti del paese dove non vivono serpenti velenosi, il rischio è sostanzialmente pari a zero.
  • Attacchi di squali: in tutto il mondo, ogni anno si verificano circa 70 attacchi di squali, sei dei quali sono fatali. Nel 2022 negli Stati Uniti si sono verificati 41 attacchi, due dei quali mortali.
  • Sedili dei bagni pubblici: possono sembrare sporchi, ma rappresentano un rischio minimo o nullo per la salute della persona media. Sebbene sia ragionevole pulire il sedile e rivestirlo con della carta prima di toccare la tavoletta, i timori per la salute non dovrebbero preoccupare.
    Non sto suggerendo che questi non rappresentino alcun pericolo, soprattutto se ti trovi in ​​situazioni di maggior rischio. Se ti trovi su una spiaggia dove sono stati avvistati squali e nelle vicinanze si trovano foche, è meglio non nuotare lì. In caso di dubbio, è una buona idea applicare il buon senso e peccare per motivi di sicurezza.
  Sai riconoscere i tuoi errori? Test

Segui Psicolinea Channel su YoiuTube

Quali sono le situazioni veramente pericolose?

Negli Stati Uniti, queste cinque condizioni hanno causato il maggior numero di vittime nel 2022:

  • cardiopatia
  • cancro
  • lesioni non intenzionali (compresi incidenti automobilistici, overdose di droga e cadute)
  • COVID 19
  • ictus.

Questo elenco varia in base all’età. Ad esempio, in America le armi da fuoco sono la principale causa di morte tra bambini e adolescenti (da 1 a 19 anni). Per gli adolescenti più grandi (dai 15 ai 19 anni), le tre principali cause di morte sono state gli incidenti, gli omicidi e i suicidi.

Nella classifica di ricerche Google sul tema della salute nel 2023 c’erano:

  • Per quanto tempo è contagioso il mal di gola?
  • Quanto è contagioso il mal di gola?
  • Come abbassare il colesterolo?
  • Cosa aiuta contro il gonfiore?
  • Cosa causa la pressione bassa?

La mancanza di sovrapposizione tra le principali cause di morte e le più comuni ricerche online relative alla salute non sorprende: sono i più giovani, infatti, a usare Google ed essi potrebbero non essere preoccupati per malattie cardiache, cancro o ictus. Inoltre, le ricerche online potrebbero riflettere preoccupazioni quotidiane ( quando mio figlio potrà tornare a scuola, dopo aver avuto il mal di gola? ) piuttosto che condizioni di lungo termine, come malattie cardiache o cancro.

Terapie online Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online:
70 euro, individuale e di coppia

In conclusione, tuttavia, ciò che si voleva dire è che preoccuparsi dell’igiene del water è importante, ma per vivere meglio e più a lungo ciò che va in particolare curato, a titolo di prevenzione, non è quello, ma quanto segue:

  • Scelta di una dieta sana per il cuore,
  • Avere un rapporto di fiducia con il medico di base, fare controlli della pressione arteriosa e tutti gli screening del cancro, come la mammografia o lo screening per il cancro del colon-retto,
  • Guidare in modo più sicuro . Rispettare il limite di velocità, guidare con cautela, indossare sempre la cintura di sicurezza e non guidare se si è bevuto,
  • Non fumare,
  • Fare esercizio fisico regolare.

Dr. Giuliana Proietti

Facebook Giuliana ProiettiSeguimi su Facebook!

Fonte:
How well do you worry about your health?

Come vivere bene anche se in coppiaUn libro per la Coppia.
Ordinalo online o in Libreria

Immagine
Foto di Emma Simpson su Unsplash

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Chiama ora!