Le scarpe: cosa rivelano di chi le indossa? Mini Test e Info

Le scarpe: cosa rivelano di chi le indossa? Mini Test e Info

Terapie online ovunque tu siaLa Terapia è solo a un click da casa tua!
Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
In presenza
Ancona Fabriano Civitanova Marche Terni 

Le scarpe raccontano storie intime e sociali insieme. Parlano di come vogliamo essere visti, di come ci sentiamo nel nostro corpo, di ciò che privilegiamo: estetica o comfort, potere o invisibilità, ribellione o conformità.

MINI TEST

Quale è il tuo modello di scarpa preferito ?

A parte le occasioni particolari, in cui occorre indossare una scarpa adeguata alle attività che si svolgono, in quale paio di scarpe ti senti veramente te stessa?

Scegli fra queste tre opzioni:

  1. Tacco alto
  2. Scarpa Sportiva
  3. Scarpa comoda-elegante

Relazione su Non Monogamia Etica


Soluzione del Mini-Test

Tacco alto

Sicuramente tieni molto alla tua immagine e ti piace essere ammirata dagli altri. Conosci le armi della seduzione, di cui vuoi disporre in qualsiasi momento, per non trovarti in difficoltà e per avere una maggiore sicurezza in te stessa. La cosa che più ti dà fastidio nella vita è passare inosservata.

Scarpa sportiva

Sei una persona attiva e dinamica; ami sentirti viva e sei sempre disponibile ad affrontare le nuove sfide che la vita propone. La tua caratteristica principale è lo spirito pratico, la concretezza; la tua età è giovane, qualsiasi cosa sia scritto nella carta di identità.

Comoda-elegante

Sei una perfezionista e ti piace sempre fare bella figura, pur senza rinunciare al tuo comfort e allo stare bene con te stessa. Hai un carattere posato e non ami l’improvvisazione. Nelle relazioni sociali ami stupire con la tua intelligenza piuttosto che con il sex appeal.

Relazione sull'orgasmo femminile

APPROFONDIMENTO

Perché le scarpe sembrano avere un posto così importante nella cultura popolare e nell’immaginario collettivo? Cerchiamo di saperne di più.

Le scarpe, da sempre, occupano un ruolo simbolico potentissimo. Perché?

Le scarpe rappresentano molto più che semplici accessori: sono strumenti di trasformazione, status e desiderio. Nella narrazione fiabesca, spesso aprono la via al cambiamento, al potere personale o alla salvezza. Nella vita reale, le scarpe continuano a possedere questo potenziale trasformativo, fisico ed emotivo.

In che modo le scarpe influenzano il corpo di chi le indossa?

  L'ansia prima di un intervento chirurgico: che fare

Le scarpe non sono neutre: plasmano la postura, il movimento e persino la percezione di sé. Ogni calzatura impone una “tecnica del corpo” specifica. I tacchi alti, ad esempio, modificano radicalmente la postura: sollevano i polpacci, contraggono i glutei, spingono il petto in avanti, modellando un corpo considerato socialmente “femminile”. Una scarpa bassa e ampia, invece, come una Birkenstock, rilassa il corpo e lascia al piede più spazio per espandersi.

Email: info@giulianaproietti.it
LA DR.SSA GIULIANA PROIETTI RICEVE
ONLINE 
e in queste città:
Città di ricevimento Dr. Giuliana Proietti

Le scarpe possono davvero riflettere la personalità?

In parte, sì. Alcuni studi affermano (forse con eccessivo entusiasmo) che sia possibile dedurre fino al 90% della personalità di una persona osservandone le scarpe. Al di là delle cifre, è vero che le scarpe veicolano messaggi su stile di vita, valori, età, appartenenza sociale e perfino tratti psicologici. Sono estensioni dell’identità, spesso scelte per come fanno sentire chi le indossa, non solo per come appaiono.

E i tacchi alti? Sono un simbolo di potere o di sottomissione?

Entrambi. Il tacco alto è forse la scarpa più controversa nella storia della moda. Da un lato, è visto come simbolo di seduzione e potere, anche femminista. Dall’altro, viene letto come oggetto di feticismo e sottomissione al piacere maschile.

L’antropologa Ann Brydon, in uno studio su alcune docenti universitarie statunitensi, ha rilevato una resistenza consapevole all’uso dei tacchi per timore di apparire frivole. Eppure molte donne dichiarano di indossare tacchi non per piacere agli altri, ma per piacere a sé stesse: perché camminare su un tacco alto può infondere sicurezza, forza e una sensazione di controllo.

Il tipo di scarpe può influenzare come ci si sente, anche emotivamente?

Si. Una scarpa elegante può far sentire potenti, mentre una scarpa comoda può trasmettere calma e autenticità. Le scarpe possono agire come armature o come dichiarazioni personali. Sono uno dei pochi capi che accompagna ogni passo, letteralmente. Per questo il loro impatto è anche sensoriale oltre che simbolico: stringono, sorreggono, espongono o proteggono il corpo, influenzando il nostro umore e la nostra percezione di adeguatezza nei diversi contesti sociali.

Dr. Giuliana Proietti

https://www.instagram.com/giuliana_proietti_psicologa/

Immagine

Foto di Alexandra Maria

Di Giuliana Proietti

Giuliana Proietti è psicoterapeuta e sessuologa clinica. Riceve i pazienti online, da qualsiasi parte del mondo. Sono possibili anche incontri in presenza, a Fabriano Civitanova Marche Ancona e Terni. Costo della Terapia Online: 60 euro/seduta In presenza 90 euro/seduta. Telefonare o inviare un messaggio whatsapp per chiedere appuntamento al 347 0375949, oppure scrivere a info@giulianaproietti.it Visita i siti www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.clinicadellacoppia.it per avere ulteriori informazioni.