Storia e Psicologia della Bachata

Storia e Psicologia della Bachata

Terapie online ovunque tu siaLa Terapia è solo a un click da casa tua!
Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
In presenza
Ancona Fabriano Civitanova Marche Terni 

Sicuramente avrete sentito parlare della bachata, ma ne conoscete la storia e il significato psicologico? Cerchiamo di saperne di più.

Che cos’è la bachata e come è nata?

La bachata è un genere musicale e di danza nato negli anni ’60 nella Repubblica Dominicana, originariamente nei quartieri poveri e nelle campagne. È emersa come musica popolare dei dominicani neri e delle classi sociali più disagiate, accompagnata da testi romantici o malinconici che raccontavano sofferenza, amori infranti e le difficoltà quotidiane.

Cosa significa esattamente “bachata”?

Nella maggior parte dei dizionari latinoamericani, la parola “bachata” è definita genericamente come “baldoria” o “sbornia”.

Sessualità e terza età

Seguimi su Facebook!

Quale è il suono caratteristico della bachata?

Il suono caratteristico è formato da chitarre, bonghi, basso e güira , uno strumento a percussione utilizzato anche nel merengue.

Qual era la percezione sociale della bachata nei suoi primi decenni?

Nei primi anni, la bachata era vista con disprezzo dalle classi medie e urbane dominicane perché associata ai bordelli e ai poveri delle campagne. Era suonata soprattutto in ambienti marginali e trasmessa da stazioni radio locali, come Radio Guarachita. Il genere era spesso stigmatizzato e relegato ai margini della cultura dominicana ufficiale.

Che ruolo ha avuto la bachata nella società dominicana durante gli anni ’60 e ’70?

La bachata è stata una colonna sonora per la sopravvivenza della classe operaia in un periodo segnato da eventi politici drammatici, come l’assassinio di Trujillo, colpi di stato e guerre civili. Rafael Leónidas Trujillo era un brutale dittatore che governò l’isola per 31 anni. La sua morte segnò l’inizio di una nuova era culturale e politica nella Repubblica Dominicana, sebbene le speranze democratiche furono presto infrante da un colpo di stato militare, una guerra civile e un secondo intervento statunitense, dopo quello precedente tra il 1916 e il 1924.

La bachata era un modo per esprimere dolore, emarginazione e la lotta quotidiana, attraverso ritmi influenzati dal bolero, suono cubano e musica ranchera messicana.

Relazione: La sessualità femminile fra sapere e potere

Come sono cambiati i testi della bachata nel tempo?

Negli anni ’60 i testi erano prevalentemente dolenti e rivolti al partner con richieste di perdono e speranza. “Capiscimi, sai che amo solo te. Non negarmi la speranza di baciarti di nuovo”, cantava Rafael Encarnación in spagnolo nella sua canzone del 1964 ” Muero Contigo “, ovvero “Muoio con te”.

Negli anni ’70 e ’80 si sono diffusi testi con forti allusioni sessuali, che hanno contribuito a far perdere rispetto al genere presso le élite. “Ti ho dato tutto quello che hai sempre desiderato, ma è stato tutto inutile perché sei andata a cercare un altro uomo”, cantava Blas Durán nel 1985. “Sono rimasto come il venditore di arance: a sbucciare il frutto perché qualcun altro potesse succhiarlo”.

A metà anni ’80 alcuni artisti hanno iniziato a definire la loro musica música de amargue (“musica di amarezza romantica”). Ciò che era iniziato come un’etichetta di genere si è gradualmente trasformato in una sensibilità. “Amargue” è diventato il nome di un sentimento caratterizzato da nostalgia, perdita e silenziosa introspezione, simile al “sentire il blues” negli Stati Uniti.

  La risata e il ridere: biologia, psicologia e neuroscienze

Quando la bachata ha iniziato a superare lo stigma e a raggiungere un pubblico più ampio?

Negli anni ’90 lo stigma è diminuito, anche grazie al successo internazionale di Juan Luis Guerra e del suo album Bachata Rosa (1990), che ha venduto milioni di copie e ricevuto premi prestigiosi. Da quel momento, la bachata ha iniziato a integrarsi nel mainstream musicale, anche grazie a collaborazioni con artisti di altri generi.

Qual è stato il contributo della diaspora dominicana negli Stati Uniti alla diffusione della bachata?

La migrazione di massa verso gli USA dopo il 1965 ha portato la bachata a New York e in altre città, dove la comunità dominicana ha sviluppato nuove forme, mescolando la bachata tradizionale con ritmi urbani come l’hip-hop. Il gruppo Aventura, nato nel Bronx, ha rivoluzionato il genere e portato la bachata alla fama internazionale con successi come Obsesión nel 2002.

Terapie di coppia online
Dr. Giuliana Proietti Tel e Whatsapp 347 0375949

In che modo la bachata si è diffusa a livello globale?

Oggi la bachata è ballata e ascoltata in molti paesi, con festival e corsi in tutto il mondo, da Stati Uniti e Europa fino a Australia, Cina e Egitto. In Europa, per esempio in Spagna, si sono sviluppati nuovi stili di bachata, come la bachata sensuale e la bachata moderna, che integrano elementi di altri balli come lo zouk e il tango.

Qual è il significato psicologico e culturale della bachata per le comunità che la praticano?

La bachata è molto più di una musica o una danza: rappresenta un modo di raccontare storie di amore, perdita, migrazione e resilienza. Per molti, specialmente nelle comunità nere, latine e diasporiche, è una forma di espressione identitaria che dà voce a emozioni profonde e a esperienze condivise di marginalità e speranza.

Come è cambiata la presenza femminile nella bachata?

Tradizionalmente dominata da uomini, la bachata vede oggi sempre più donne affermarsi come interpreti e innovatrici, sfidando ruoli di genere tradizionali. Artiste come Andre Veloz, Judy Santos, Leslie Grace e Natti Natasha sono esempi di questo cambiamento, ampliando la prospettiva del genere e portandolo a nuovi pubblici.

Qual è lo stato attuale della bachata nel contesto culturale mondiale?

Nel 2019 la bachata è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Oggi è una forma d’arte viva, con conferenze internazionali, festival, nuovi artisti di vari paesi che la reinventano continuamente. La bachata si è affermata come un fenomeno globale che celebra la cultura dominicana e le esperienze umane universali.

Dr. Giuliana Proietti

Seduta di psicoterapia

Dr. Giuliana Proietti Tel e Whatsapp 347 0375949

Fonte principale

How bachata rose from Dominican Republic’s brothels and shantytowns to become a global sensation

Immagine

Foto di Los Muertos Crew

Di Giuliana Proietti

Giuliana Proietti è psicoterapeuta e sessuologa clinica. Riceve i pazienti online, da qualsiasi parte del mondo. Sono possibili anche incontri in presenza, a Fabriano Civitanova Marche Ancona e Terni. Costo della Terapia Online: 60 euro/seduta In presenza 90 euro/seduta. Telefonare o inviare un messaggio whatsapp per chiedere appuntamento al 347 0375949, oppure scrivere a info@giulianaproietti.it Visita i siti www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.clinicadellacoppia.it per avere ulteriori informazioni.