A quale donna della storia somigli? Test
Relazione su Innamoramento - Festival della Coppia 2023
Risultato del Test
Ecco il personaggio a cui più somigli:
● ISABELLA D’ESTE
Isabella d’Este (n. 1474 – m. 1539) fu una delle donne più autorevoli del Rinascimento e del mondo culturale italiano del suo tempo. Isabella fu una donna di cultura e di potere, perché si occupò del marchesato di Mantova durante l’assenza del marito, Francesco II Gonzaga, e poi per conto del figlio minore, Federico, quinto marchese e futuro duca di Mantova. Raffinata maestra di stile e di eleganza, insaziabile collezionatrice di oggetti artistici, svolse molte missioni diplomatiche presso i potenti del suo tempo e godette del reverenziale rispetto di papi, sovrani e ambasciatori. Grazie alla innata capacità di suscitare fiducia, Isabella riuscì a conciliare gli interessi della casata di Mantova col benessere del suo popolo, dimostrando di saper governare anche meglio di un uomo.
In che cosa le somigli: Hai una personalità forte e volitiva, ti piace prendere in mano le situazioni e guidare gli altri. Come Isabella, sei una donna intelligente, astuta e manipolatrice, capace di tenere testa alle persone più potenti e prepotenti, ma questo non ti impedisce di essere anche molto femminile: come la marchesa di Mantova tieni al tuo stile negli abiti, negli accessori e nella cosmetica.
● CLEOPATRA
Cleopatra (n.69 a.C. – m. 30 a.C.) divenne regina d’Egitto a 17 anni, dopo aver sposato il fratello dodicenne Tolomeo XIII, che fece uccidere dai Romani, ai quali aveva chiesto aiuto. In quella occasione, Cleopatra riuscì a sedurre Giulio Cesare presentandosi a lui avvolta in un tappeto. Morto Cesare, Cleopatra conobbe e sedusse il nuovo potente di Roma, Marco Antonio, sul quale ebbe un’influenza molto forte, tanto da portarlo a lasciare la moglie, a tradire Roma e a progettare con lei la creazione di un nuovo impero. Cleopatra non era bellissima, ma era una donna molto intelligente e soprattutto molto colta: conosceva benissimo la cultura greca ed aveva approfondito anche molte materie scientifiche, ma il suo forte erano le lingue (ne conosceva almeno otto).
In che cosa le somigli: Come Cleopatra sei perfettamente consapevole del tuo potere seduttivo, che usi come un capitale erotico per raggiungere i tuoi obiettivi. Ti piace infatti godere di una certa agiatezza economica e di una posizione di potere: per questo curi la tua bellezza e le tue armi seduttive, affinché nessun uomo possa resisterti e tu possa raggiungere i tuoi obiettivi.
● CORNELIA dei GRACCHI
Cornelia (n. 189 A. C. ? – m. 110 A. C.) fu una matrona romana. Ebbe dodici figli, ma gli unici che arrivarono alla maggiore età furono i famosi Tiberio e Gaio Gracco, e la loro sorella maggiore, Sempronia. Cornelia, rimasta vedova ancora giovane, avesse rifiutato di sposare il re d’Egitto, Tolomeo VIII , per consacrarsi all’educazione dei figli che seguì perfino nella carriera politica. Si racconta che quando una matrona, che ostentava le sue pietre preziose, chiese a Cornelia di mostrarle le sue, Cornelia chiamò i suoi figli, dicendole la famosa frase: “questi sono i miei gioielli”. Cornelia fu anche una donna colta e dopo la morte violenta dei figli si ritirò in una villa sul golfo di Napoli, dove animò un circolo culturale. A Roma, cosa rarissima, le fu dedicata una statua quando ancora era in vita.
In che cosa le somigli: Come Cornelia, tu sei considerata una figlia, una moglie e una madre ideale, grazie alle tue caratteristiche caratteriali di serietà, austerità e affidabilità. La tua priorità di vita è essere un punto di riferimento per tutta la famiglia: non ci sono gratificazioni personali che possano competere con il piacere che provi nell’occuparti dei tuoi cari e nel sentirsi da essi ricambiata.
● COCO CHANEL
Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (n. 1883 – m. 1971), è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale nella moda e nella cultura popolare del XX secolo. Ha fondato la casa di moda che porta il suo nome e ha commercializzato anche dei famosi profumi che portano il suo nome. Per fare carriera si è sicuramente servita degli uomini ricchissimi che frequentava, ma a differenza di molte altre donne usò questa ricchezza e queste frequentazioni per costruire un impero nel campo della moda, che sopravvive ancora oggi. Nelle sue parole: “La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini”. Non si sposò mai e considerò gli uomini come dei semplici “accessori”.
In che cosa le somigli:
Come Coco Chanel sei una donna dinamica, attiva, intraprendente, che vuole mettere le sue idee creative e innovative al servizio della comunità. Come Cocò ti piace essere indipendente, libera, moderna, ma nello stesso tempo non vuoi rinunciare allo stile classico e un pochino snob. La tua forza sta nel saper conciliare gli opposti e nel trovare sempre soluzioni nuove, senza mai eccedere in anticonformismo.
● AMELIA EARHART
Amelia Earhart (n. 1897 – m. 1937), fu dapprima infermiera in un ospedale militare durante la prima guerra mondiale e poi aviatrice, la prima donna ad attraversare in solitaria l’atlantico. Amelia era coraggiosissima, tenace e determinata a fare quello in cui altri prima di lei avevano fallito. Per le sue imprese eroiche divenne una beniamina dei giornali e dei rotocalchi femminili, cui concesse molte interviste per favorire nelle donne una maggiore attenzione verso la carriera professionale e la possibile realizzazione dei propri sogni, anche in ambito tradizionalmente diverso da quello in cui le donne si erano fino a quel momento espresse. Diceva: La donna che può inventare il suo proprio lavoro è la donna che otterrà fama e fortuna. Morì in un incidente, mentre tentava di fare, in aereo, il giro del mondo.
In che cosa le somigli:
Come Amelia Earhart sei una persona molto coraggiosa, indipendente, determinata e fai sempre di tutto per raggiungere i tuoi obiettivi, anche se sono difficili, sconsigliabili, poco raccomandabili. Ti piace essere considerata una donna fuori dal comune e fare delle cose che ad altri non sono riuscite. Probabilmente come per Amelia, il coraggio è per te il prezzo da pagare per avere un’esistenza serena.
Dr. Giuliana Proietti
TERAPIE ONLINE
Whatsapp 347 0375949
Fai tutti i test di questo sito