Perché gli uomini molestano sessualmente le donne
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Ancona Fabriano Civitanova Marche Terni
e online
In quale ambito pensi di avere un problema?
Sebbene ci siano diversi casi di molestie sessuali fatte dalle donne, la stragrande maggioranza dei colpevoli di questo abuso sono gli uomini. Ci si potrebbe chiedere, allora, cosa c’è negli uomini, che spiega questi comportamenti?
E’ un problema di tipo biologico? Dobbiamo pensare che gli uomini siano esseri fatti così, cattivi, brutali, incapaci di controllare i loro impulsi?
Oppure sono solo più coraggiosi delle donne, più capaci di esporsi, di rischiare, ad esempio mettendo le mani addosso a qualcuno, ben sapendo di poter essere respinti?
Le ricerche hanno effettivamente dimostrato che gli uomini sono più propensi ad assumersi vari tipi di rischi rispetto alle donne. Alcuni studi dimostrano anche che gli uomini sono più inclini a cercare emozioni forti ed alcuni ricercatori hanno definito questo un aspetto caratteristico della “psicologia maschile”.
Email: info@giulianaproietti.it
Skype: giuliana.proietti
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Gli uomini, del resto, costituiscono la stragrande maggioranza dei detenuti, commettono il 99 percento delle violenze sessuali e l’89 percento degli omicidi e causano incidenti automobilistici più gravi.
Altri studi però hanno complicato questa narrazione: anche le donne nella vita si assumono dei rischi, anche se lo fanno in modo diverso dagli uomini, ma i loro rischi non riguardano attività pericolose per loro, come il sesso non protetto, o attività con cui hanno scarsa dimestichezza (ad es. guidare motociclette): le donne rischiano, ad esempio, nel tentare una nuova ricetta di cucina davanti a ospiti esigenti.
Se non fosse per la sessualità e l’aggressività, uomini e donne avrebbero sostanzialmente una psicologia molto simile.
Il problema quindi non sembra essere tanto biologico quanto culturale: i maschi vengono cresciuti per essere aggressivi e dominatori, specialmente nella relazione di coppia.
La spiegazione, quindi, potrebbe risiedere nelle norme sociali, o in ciò che la società insegna ai ragazzi mentre crescono e diventano uomini. Agli uomini viene detto che dovrebbero comportarsi in modo più aggressivo, e così fanno.
Tra gli uomini in posizioni di potere, ma non tra le donne, la paura di essere visti come deboli è correlata a un’inclinazione a fare molestie sessuali, anche perché spesso percepiscono erroneamente che i loro subordinati, maschi o femmine, a seconda dei gusti, siano sessualmente interessati a loro.
Relazione su Innamoramento - Festival della Coppia
Il potere riduce l’empatia e porta ad agire d’impulso. Questo è il motivo per cui spesso sono le donne sicure di sé a essere molestate, o quelle che cercano di affermarsi, o che si comportano in modo maschile, o che comunque sfidano il potere degli uomini. Attraverso le molestie sessuali vengono rimesse al loro posto.
C’è poi il contagio sociale: se si appartiene a un gruppo di soli maschi, si comincia a condividere la cultura delle forti bevute, della competizione tra uomini e dei rituali di nonnismo, che sono spesso associati anche a comportamenti di aggressività sessuale.
Messaggi sottili all’interno di questi gruppi possono implicare che le donne vengono messe, letteralmente, in palio, che sono una specie di trofeo per provare agli altri il proprio status.
Forse il problema, allora, non è nella “psicologia maschile”, ma negli ambienti che permettono agli uomini meno scrupolosi di lasciar andare liberamente i loro impulsi più negativi.
Dr. Giuliana Proietti
PUBBLICAZIONI
OLTRE AI LIBRI:
Leggi
gli oltre 4000 articoli di divulgazione psicologica
di Giuliana Proietti sui Siti:
Fonte principale:
Immagine
Leggi anche questo articolo sulle molestie sessuali